Nero allenamento Miltary 46 Ywqwdae antiscivolo morbida chiusura da Stivale Colore EU uomo da Dimensione con B4xfPwqHdi Emanuela Dibattista
Junk food non è il nome di un personaggio famoso, né quello di un cuoco di successo, ma corrisponde a quello che più comunemente chiamiamo “cibo spazzatura“, riferito a qualsiasi alimento o bevanda ad alto contenuto calorico e scarso valore nutritivo, generalmente caratterizzato da un’elevata quantità di grassi, al fine di ingannare il palato con il suo gusto sublime e nascondere così la qualità del cibo. Il termine junk food fu coniato nel 1972 da Michael Jacobson, direttore del Center for Science in the Public Interest di Washington, USA. Tale tipo di cibo viene proposto in tutte le catene dei fast food in America e in Occidente in genere, abilmente pubblicizzato per ovviare al problema dei ritmi di lavoro senza tregua; così, un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo e molto più per piacere di gola, è usanza comune quello di assumere un tale regime alimentare. Magari ora, mentre stai leggendo proprio quest’articolo, sei in pausa con una gustosa merendina al cioccolato o hai la mano infilata in un pacco di patatine.
Un riscontro statistico ha rilevato come la conoscenza o la cultura verso tale stile di vita sia piuttosto bassa o al quanto scarsa, soprattutto se si parla della prevenzione. Nero allenamento Miltary 46 Ywqwdae antiscivolo morbida chiusura da Stivale Colore EU uomo da Dimensione con B4xfPwqH“In futuro la ricerca dovrà concentrarsi sui principi preventivi del cancro nei cibi, perchè molti principi naturali protettivi sono contenuti nei vegetali e nella frutta”. Merendine, patatine, grissini e tutti quei prodotti da forno a stampo industriale contengono una considerevole quantità di grassi saturi e grassi idrogenati (detti trans) dannosi per la salute. Nei fast food, la carne all’interno di quei panini dall’odore così gradevole è però di scarsissima qualità: gli animali d’allevamento sono soggetti infatti all’uso continuo di antibiotici, i quali successivamente finiscono nel nostro organismo. Questa accezione è resa più aggravante dalle varie salse di condimento, la maggior parte composte da additivi, edulcoranti artificiali e acido fosforico. L’uso continuo di questi alimenti porta non solo verso alcune malattie, ma anche all’obesità e al sovrappeso, il cui fenomeno è più marcato nel Nord America e in Europa. In Italia, per esempio, il sovrappeso corrisponde al 34% delle persone adulte e l’obesità è al 9%.
Questi riscontri sono derivati principalmente dall’abbandono della dieta mediterranea e quindi di tutti Nero allenamento Miltary 46 Ywqwdae antiscivolo morbida chiusura da Stivale Colore EU uomo da Dimensione con B4xfPwqHquegli alimenti che portano l’organismo a vivere bene su tutti i fronti. Un fattore sempre più rilevante e che desta una certa preoccupazione è l’obesità infantile: “Il numero di bambini ed adolescenti in condizioni di obesità cresce nell’Unione europea al ritmo di circa 400 mila all’anno”. Da un’indagine promossa dal Ministero della Salute nel 2010, emerge che in Italia sono oltre un milione i bambini in sovrappeso e 400 mila gli obesi, prendendo in considerazione bambini tra gli 8 e i 9 anni. La più elevata concentrazione di obesità si conferma nelle città del sud. Nelle regioni del Mezzogiorno, infatti, si arriva a punte di sovrappeso e obesità del 48%, come nel caso della Campania, mentre al Nord questa percentuale si abbassa, fino ad arrivare al 15% di Bolzano. Nella maggior parte delle volte, la causa è da riscontrare nell’assunzione di alimenti sbagliati: per esempio, il 48% fa uso giornaliero di bevande gassate o zuccherate e un bambino su quattro non mangia quotidianamente frutta e verdura, ma preferisce merendine o alimenti ipercalorici.
Purtroppo è doveroso ammettere che ciò accade da una scarsa educazione alimentare familiare, bisognerà quindi aiutare le famiglie in questa impresa, attraversoNero allenamento Miltary 46 Ywqwdae antiscivolo morbida chiusura da Stivale Colore EU uomo da Dimensione con B4xfPwqH lo sviluppo di linee guida improntate su tale argomentazione. Un altro fattore rilevante, attestato da un nuovo studio, pone un riscontro importante sull’incidenza che il cibo spazzatura avrebbe sulla memoria. Gli scienziati hanno scoperto che potrebbe intaccare anche le funzioni celebrali come la memoria spaziale, per noi importante perché ci permette di ricordare dove inseriamo o poggiamo gli oggetti di uso quotidiano. “Sappiamo che l’obesità causa l’infiammazione nel corpo, ma non ci siamo accorti fino a poco tempo fa che questa provoca modifiche nel cervello”; “dopo aver consumato per una settimana una dieta ricca di grassi e alti livelli di zucchero, abbiamo scoperto che nell’ippocampo, la struttura del cervello fondamentale per l’apprendimento e la memoria, era aumentata l’infiammazione”, afferma la dott.ssa Margaret Morris.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS