OG Stan Smith OG OG PK Smith Stan PK Smith PK Stan g0aAcYgH
Nero Nero Uomo Nero Sneaker Guess Luiss Luiss Uomo Guess Guess Sneaker Uomo Sneaker Luiss Guess 5pqc6wg

Dalla musica al teatro, una selezione degli eventi in programma in città per decidere, anche all'ultimo minuto, come trascorrere la giornata e la serata

MUSICA                                                                                       
Ginnastica da Scarpe Basse Massana Unisex Munich
 
OMAGGIO A BERIO
Museo della Musica, Strada Maggiore 34, ore 18.30, ingresso libero
La conferenza di Giordano Montecchi “Luciano Berio. La traversata” inaugura il ciclo “Omaggio a Berio” che il Bologna Festival dedica al grande compositore ligure: attraverso interventi musicali di Pierpaolo Maurizzi si ripercorre il ricordo di Luigi Dallapiccola che Berio scrisse nel 2005.
 
BAREND MIDDELHOFF
Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/B, ore 22, info 051265416
Il sassofonista olandese Barend Middelhoff – considerato dalla stampa specializzata al pari del mitico Stan Getz – è portavoce di un jazz melodioso dai suoni puri e vellutati che propone insieme al suo quartetto formato da Marco Bovi chitarra, Luca Pisani c.basso, Fabio Grandi batteria.
 
ARTO LINDSAY
Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22, info 3335973089
Nell’aprile del 2017 a più di dieci anni dal precedente “Salt” Arto Lindsay ha pubblicato un nuovo disco dal titolo “Cuidado Madame” ispirato ai ritmi candomblé: leggenda della No Wave mista a bossa nova ed elettronica, il chitarrista è ospite della nuova stagione del Bravo Caffè.
 
STAG AL MUSIC TERRACE
Teatro Comunale, Foyer Rossini, Largo Respighi 1, ore 22.15, ingresso libero
Nata dal progetto musicale solista di Marco Guazzone – vincitore dei premi Assomusica e Rai Gulp al Festival di Sanremo con il brano “Guasto” - la band romana Stag parla della genesi delle sue canzoni pop alla rassegna Comunale Music Terrace.
 
LE CADAVERE SQUISITE
Cassero, via Don Minzoni 18, ore 19, ingresso libero
Serata anti omofobia con Pussy Galore e le Cadavere Squisite per l’anteprima assoluta di “Paradossalmente live”: il collettivo tutto al femminile guidato dalle voci di Sara Brugnolo, Raffaella Pirozzi e Samuela Bacchereti presenta il nuovo album.
 
NITAI HERSHKOVITS A JEWISH JAZZ
Cortile del Museo Ebraico, via Valdonica 1/5, ore 21, ingresso libero
Cala il sipario sulla rassegna Jewish Jazz, con il concerto “New Place Always” di Nitai Hershkovits: il pianista israeliano trae ispirazione per la composizione dei suoi brani dalle radici africane mescolate ad armonie occidentali, lasciando spazio all’improvvisazione.
Basse Munich da Massana Scarpe Unisex Ginnastica
 
MARCO ZANOTTI
Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, ore 21, ingresso libero
La festa di chiusura di Kilowatt Summer è animata dal musicista romagnolo Marco Zanotti e dal suo Cucòma Combo: brasile, afrobeat, porro colombiano e chimurenga dello Zimbabwe sono le sonorità da ballare nella miscela macinata dal compositore nei suo vent’anni di carriera.
 
TEATRO                                                                        
 
IL SERMONE DI MATTEO BELLI
Piazza Verdi, ore 21, ingresso libero
Unisex Ginnastica Scarpe da Massana Basse Munich
In occasione del XXIII Congresso Nazionale di ADI – Associazione degli Italianisti, organizzato dall'Alma Mater, l'attore Matteo Belli presenta lo spettacolo “Genti, intendete questo sermone”, un florilegio di monologhi giullareschi italiani medievali e moderni, dal XIII secolo ad oggi.
 
ESTATE MITICA AL DUSE
Cortile del Teatro Duse, via Cartoleria 42, ore 18 e ore 20.45, ingresso 10 euro
La forza e il fascino di due figure femminili nell’ultimo spettacolo della rassegna “Estate Mitica” dedicato ai protagonisti della mitologia greca: la compagnia Fantateatro porta in scena “Il Filo di Arianna” e “La storia di Proserpina”, adattati e diretti da Sandra Bertuzzi.
 
LAPSUS URBANO
Giardino del Guasto, via del Guasto 1, ore 18, costo 5 euro, info 3896308310
Con la compagnia Kepler-452 gli spettatori vanno in giro per la zona universitaria alla scoperta di nuovi significati e aspetti della città solitamente invisibili o nascosti: lo spettacolo itinerante con audioguida “Lapsus Urbano// Dissenso Unico” replica per tre giorni con partenza dal Guasto.
 
IL GIOCO DELLE RIME
Giardino Gino Cervi, via Andreini, ore 20.45, ingresso libero
Nello spettacolo musicale per bambini dai 5 anni “Il gioco delle rime” Simona Sagone accompagnata dai pupazzi e dalle marionette di Valentina Paolini e dalla fisarmonica di Salvatore Panu indaga le infinite possibilità di costruire storie a partire dai giochi di parole.
 
INCONTRI                                                                     
 
MONSIGNOR ZUPPI E IL CAFE' ALZHEIMER
Cattedrale di San Pietro, via Indipendenza 7, ore 15, ingresso libero
Un momento di condivisione e solidarietà per affermare i valori dell'inclusione e dell'accoglienza: è quanto si propone l'appuntamento di Monsignor Matteo Zuppi con i famigliari e gli anziani dei Cafè Alzheimer di Bologna, contro il rischio di isolamento causato dalla malattia, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer.
 
CHIESSI SECONDO BARILLI
MAMbo, Sala conferenze, via Don Minzoni 14, ore 18.30, ingresso libero
“Un'amicizia a prova di bomba”: così Renato Barilli definì il suo rapporto con Rosanna Chiessi, straordinaria protagonista dell'arte italiana al centro della mostra “Pari&Dispari” in corso al MAMbo. Il critico d'arte ripercorre i momenti salienti della vita dell'artista reggiana. Al termine proiezione dell'ultima intervista a cura di K. Petrick e E. Magnani.
 
PIZZA E CIAO, LA STORIA DI DUE PAROLE
Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani 1/h, ore 18, ingresso libero
Due libri del Mulino per illustrare la storia di due delle parole più usate dagli italiani: “Ciao” e “Pizza”. Il primo di Nicola De Blasi spiega l’origine veneta dalla parola “sciavo”; il secondo di Paolo D’Achille analizza la specialità napoletana anche suoi significati metaforici.
 
EMILIO VAVARELLA A THAT’S IT!
MAMbo, Sala delle Ciminiere, via Don Minzoni 14, ore 19.30, ingresso 8 euro, info 0516496627
Unisex Scarpe Ginnastica da Basse Munich Massana
L’ultimo appuntamento con i focus della mostra “That’s IT!” ospita il video artista e scultore di Monfalcone Emiliano Vavarella, già visto a Bologna alla Galleriapiù l’anno scorso: l’incontro è un’occasione per parlare di eventi e personaggi del 1989, anno in cui è nato l’artista.
 
BIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
CUBO Unipol, piazza Vieira de Mello 3, ore 18, ingresso libero
Docente di Pedagogia all'Università di Bologna, Corrado Ziglio è ospite del ciclo di incontri “Aspettando la notte dei ricercatori” per parlare de “La biologia dell'educazione. Una nuova frontiera educativa per il ruolo dell'insegnante”, dedicato a ragazzi da 11 a 18 anni.
 
VILLA SCARANI IN CITY RED BUS
Piazza Galvani, ore 18.45, ingresso 15-25 euro,
A bordo del City Red Bus si raggiunge la suggestiva Villa dei marchesi scarani, abitazione del XVIII secolo che presenta splendide sale affrescate e una terrazza panoramica da cui si gode una vista mozzafiato sulla città: ritorno previsto alle 21 in piazza.
 
EDICOLA EDICIONES
La confraternita dell'uva, via Cartoleria 20/b, ore 19, ingresso libero
Alice Rifelli e Paolo Primavera della casa editrice italo-cilena Edicola Ediciones presentano alcuni degli autori pubblicati in un viaggio letterario che va dai romanzi di Nona Fernandez alle poesie di Paolo Agrati, dalla graphic novel su Salvador Allende al racconti di Gianluca Di Renzo.
Ginnastica da Munich Massana Basse Unisex Scarpe
 
IL TACCUINO DEL LOBBISTA
Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano, via S. Stefano 119, ore 18, ingresso libero
Federico Petroni e Fabrizio Talotta del Limes Club Bologna presentano il libro di Alberto Cattaneo “Il mestiere del potere” e ne parlano con l'autore e con l'assessore Marco Lombardo: l'autore si definisce lobbista di professione, cioè colui che lavora in difesa di interessi specifici.
 
DON MILANI NON IDEOLOGICO
Casalecchio, Casa per la Pace, via Canonici Renani 8, ore 20.30, ingresso libero
L'opera e il pensiero di don Milani nell'originale interpretazione del ricercatore in Scenze dell'Educazione Alessandro Tolomelli: “Alla ricerca del senso pedagogico dell'esperienza di Barbiana: oltre le letture ideologiche e agiografiche” è a cura di Percorsi di Pace.
 
FINO A CAHORS
Castel San Pietro Terme, Biblioteca Comunale, via Marconi 29, ore 18, ingresso libero
L'emigrazione in Francia di famiglie contadine del sud Italia, la sottomissione delle donne, la povertà, la difficile vita dei bambini e degli adolescenti: sono i temi al centro del libro autobiografico “Fino a Cahors” che Ginetta Maria Fino presenta in biblioteca.
 
EVENTI    
 
IL POSTO DI ERMANNO OLMI
Cinema Lumière, piazzetta Pasolini, ore 18, ingresso 4-6 euro
Un ragazzo lascia la provincia nebbiosa in cerca di un lavoro nella metropoli milanese: la macchina da presa di Ermanno Olmi coglie lo sguardo spaesato, amareggiato ma speranzoso del protagonista di “Il posto” (1961), una prospettiva originale sul miracolo economico dei primi anni Sessanta.
 
SCAVI ARCHEOLOGICI
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3, ore 17.15, ingresso libero, prenotazione 0512194400
Sotto il pavimento della più grande biblioteca cittadina si cela il passato della città: dall'epoca romana ai giorni nostri la Salaborsa è stata una basilica civile, ha ospitato case medievali e le vestigia dell'Orto Botanico. La ripercorre la visita guidata con un bibliotecario.
 
IL PRIMO LIBRO IN GIAPPONESE
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3, ore 12, ingresso libero
Letture, canzoncine e chiacchiere insieme ai bambini da 0 a 36 mesi per gettare le basi dell'apprendimento della lingua giapponese: qualunque sia la loro lingua madre “Il mio primo libro in giapponese” sarà un momento divertente per i piccoli e i loro genitori.
 
PREVENZIONE E STILI DI VITA
Casa della Salute, via Svampa 8, ore 17, ingresso libero
Per il progetto “Salut Over – Diamo Salute agli Anni”, si parla di “Prevenzione e sani stili di vita: armi vincenti di tutte le malattie della società moderna”, con Giulio Marchesini direttore del SSD Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica del Sant'Orsola.
 
THE HARVEST
Giardino di Instabile Portazza, via Pieve di Cadore 3, ore 21, ingresso libero
Ginnastica Scarpe Basse da Munich Massana Unisex
La rassegna “Scendi, siamo in giardino!” presenta il docu-film sullo sfruttamento dei lavoratori sikh da parte del caporalato nelle campagne dell'Agro Pontino: “The Harvest”, diretto da Andrea Paco Mariani è un atto di denuncia in difesa di migliaia di lavoratori che sostengono l'agroalimentare italiano.
 
FINGER FOOD FESTIVAL
Parco della Zucca, via Ferrarese 24/4, oggi e domani ore 18-24, sab e dom 12-24, ingresso libero
Dalle bombette pugliesi al pesce fritto dell'Adriatico, dal lampredotto toscano alle olive ascolane e altro ancora: i piatti delle tradizioni regionali si possono assaggiare nella 4 giorni del Finger Food Festival. Per il programma musicale si inizia stasera con l'Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar.
 
SARAGOZZA IN FESTA
Giardino di Villa Cassarini, Porta Saragozza, oggi e domani 18-24, sab e dom 10-24, gratuito
Street food, musica, mercatini artigianali e dell'usato, artisti di strada, teatro, giochi e laboratori per bambini: è la quattro giorni di “Saragozza in festa”, 2a edizione della manifestazione per famiglie a cura di Bear Brothers On Ther Road.
 
TRAMONTO DI-VINO
Zola Predosa, tensostruttura in via dell'Abbazia, ore 19, ingresso 18 euro
Fa tappa in provincia di Bologna l'edizione 2018 di Tramonto Di-Vino, tour enogastronomico dei vini e dei prodotti certificati dell'Emilia-Romagna: decine di sommelier dell'Ais raccontano oltre 250 etichette della guida “Emilia Romagna da Bere e da Magiare”.
© Riproduzione riservata

13 settembre 2018 - Aggiornato alle

Unisex da Scarpe Munich Massana Ginnastica Basse w4pUXq8 Unisex da Scarpe Munich Massana Ginnastica Basse w4pUXq8 Unisex da Scarpe Munich Massana Ginnastica Basse w4pUXq8 Unisex da Scarpe Munich Massana Ginnastica Basse w4pUXq8 Unisex da Scarpe Munich Massana Ginnastica Basse w4pUXq8
loading